La memoria rende liberi Scarica Libri Gratis


Autore : Enrico Mentana & Liliana Segre [ October 29, 2015 | : ] La memoria rende liberi

La memoria rende liberi da Enrico Mentana & Liliana Segre Copertina del libro

Scarica Libri Gratis La memoria rende liberi (PDF | ePub | Mobi) Enrico Mentana & Liliana Segre. "Un conto è guardare e un conto è vedere, e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere." Liliana ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come "alunna di razza ebraica", viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola: diventa "invisibile" agli occhi delle sue amiche, è costretta a nascondersi e a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e al suo papà i cancelli di Auschwitz. Dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di una Milano appena uscita dalla guerra, in un Paese che non ha nessuna voglia di ricordare il recente passato né di ascoltarla. Dopo trent'anni di silenzio, una drammatica depressione la costringe a fare i conti con la sua storia e la sua identità ebraica a lungo rimossa. "Scegliere di raccontare è stato come accogliere nella mia vita la delusione che avevo cercato di dimenticare di quella bambina di otto anni espulsa dal suo mondo. E con lei il mio essere ebrea". Enrico Mentana raccoglie le memorie di una testimone d'eccezione in un libro crudo e commovente, ripercorrendo la sua infanzia, il rapporto con l'adorato papà Alberto, le persecuzioni razziali, il lager, la vita libera e la gioia ritrovata grazie all'amore del marito Alfredo e ai tre figli. Un racconto emozionante su uno dei periodi più tragici del secolo scorso che invita a non chiudere gli occhi davanti agli orrori di ieri e di oggi, perché "la chiave per comprendere le ragioni del male è l'indifferenza: quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c'è limite all'orrore".


Recensione del libro:

Un ottimo libro da leggere, i contenuti del libro non sono troppo difficili da capire e ovviamente molto buoni. :)

Our library is the biggest of these that have literally thousands and thousands of different products represented. You will also see that there are specific sites catered to different product types or categories, brands or niches related to La memoria rende liberi . So dependant upon what exactly you are searching, you will be able to choose ebooks to suit your own needs.

LA MEMORIA RENDE LIBERI - Trying to find Ebook La memoria rende liberi? You will be glad to know that right this moment La memoria rende liberi is on our online library. With our online language learning resources, you can find La memoria rende liberi or virtually any type of ebooks, for any sort of product.

Best of all, they are entirely free to find, work with and download, so there is no cost or stress at all. La memoria rende liberi may certainly not make exciting reading, but La memoria rende liberi is filled with valuable instructions, information and warnings. We also have many ebooks and user guide is additionally related with La memoria rende liberi.

We have made it easy for you to find Ebooks without digging. And by having access to our ebooks online or by storing it on your pc, you have convenient answers using La memoria rende liberi. To start finding La memoria rende liberi, you are right to find our website which has a comprehensive collection of manuals shown.

Riepilogo del libro
"Un conto è guardare e un conto è vedere, e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere." Liliana ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come "alunna di razza ebraica", viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola: diventa "invisibile" agli occhi delle sue amiche, è costretta a nascondersi e a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e al suo papà i cancelli di Auschwitz. Dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di una Milano appena uscita dalla guerra, in un Paese che non ha nessuna voglia di ricordare il recente passato né di ascoltarla. Dopo trent'anni di silenzio, una drammatica depressione la costringe a fare i conti con la sua storia e la sua identità ebraica a lungo rimossa. "Scegliere di raccontare è stato come accogliere nella mia vita la delusione che avevo cercato di dimenticare di quella bambina di otto anni espulsa dal suo mondo. E con lei il mio essere ebrea". Enrico Mentana raccoglie le memorie di una testimone d'eccezione in un libro crudo e commovente, ripercorrendo la sua infanzia, il rapporto con l'adorato papà Alberto, le persecuzioni razziali, il lager, la vita libera e la gioia ritrovata grazie all'amore del marito Alfredo e ai tre figli. Un racconto emozionante su uno dei periodi più tragici del secolo scorso che invita a non chiudere gli occhi davanti agli orrori di ieri e di oggi, perché "la chiave per comprendere le ragioni del male è l'indifferenza: quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c'è limite all'orrore".
Titolo:La memoria rende liberi
Autore:Enrico Mentana & Liliana Segre
:
:
:
:
:
Dimensione del file:2.83MB
Tags: memoria, rende, liberi


La memoria rende liberi Tag correlati:

Altri libri dell'autore: